Santa Barbara Project

Come saranno le nostre città del futuro?

Share

Reply to This

Replies to This Discussion

L'Occidente se finirà ???????????

Difficile a dirsi,certamente L'Europa cambierà,perchè i flussi migratori porteranno altra linfa,oggi no,perchè chi arriva ha difficcoltà materiali,ma domani le terze e quarte generazioni contribuiranno con la loro di storia.

Reply to This

Bisogna analizzare meglio cosa è la società oggi,certamente non è quella di 50 o 100 anni fa,parlo delle invenzioni ultime,multimedialità che influenza la percezione della realtà e organizza le sinapsi e forse le connessioni in maniera diversa nelle nuove generazioni.

Siamo passati da una percezione astratta del reale collettivo e del reale personale,ad una tridimensionale dello spazio,playstation.

Inoltre il numero di abitanti del pianeta oggi nel è quello di solo 50 anni fa.

Cinquant'anni fa il mercato ,in senso di chi produce e vende è più vasto,Cina ultima fra le competitrici,prima il Giappone,non solo Europa e Stati uniti.

L'energia viene consumato da più uomini/donne,la Cina ne fa una grande richiesta,cio' implica inquinamento etc-etc-.

Se i paesi poveri,Africa,molti cittadini dell'ex patto di Varsavia,vedi badanti,vanno ad incrementare gli abitanti delle periferie o addirittura vanno a costituire delle Bidonville delle grandi città,vedi Roma ,Milano,Napoli,Torino ,eltre città.

Quale realtà per le periferie,da in po si parla di riqualificarle connottandole con una identità e non solo come spazi dormitorio,perchè una fetta della giornata,forse di più per i giovanissimi e li.

Parliamo di scala sovrannazionale,l'acqua che occorre oggi alla società,cittadino e certamente superiore a quella di ieri,le industri ,centrali,tante altre fabbriche hanno bisogna d'acqua.

La monocultura in agricoltura implica maggiore consumo d'acqua,lo stato d'Istraele adotta l'innaffiamento a gocce per la sua.

L'utilizzo spropositato di plastiche , implica maggiore volume d'immodizia,i nostri politici ne hanno almeno un sentore , minimo ,insomma capiscono cosa sta accaddendo oppure navigano a vista ?

I parametri da analizzare sono tanti.

L'occupazione fisica delle territorio deve essere Verticale,Grattacieli o Orizzontale ?

L'Abbattimento dei Mostri nella 167 di Secondigliano,veri e propri alveari e stato un momento interessante,probabilmente verranno realizzate delle università per riqualificare quella realtà.

Reply to This

O capito ,allora perchè non gridarlo forte,fotografarlo,farne un'opera,altro che ponte sullo stretto,per non parlare di un solo binario per grossi tratti della ferrovia Siciliana,mi sbaglio Apache ???????????????

Le analisi non le faccio per puro gusto di farle,semplicemente perchè a leggerci ci sono giovanissimi Artisti in erba che devono poter capire,come tanti altri che forse non hanno fatto studi di Architettura.

Il mio conpito , se mi riesce con estrema umiltà e di disvelare le realtà anche a chi non la conosce. :)

Reply to This

Grazie Antonio per le tue risposte , non è che posso condividere tutto quello che dici ma certamente una grande parte delle tue verità è razionalmente condivisibile. Sono sicuro che hai ragione nel dire implicitamente che forse nell'800 si stava meglio, eravamo di meno e c'era più acqua ... cìerano però altri problemi che poi sono stati risolti.Oggi abbiamo problemi nuovi che in parte risolveremo e si potrebbero forse risolvere meglio se invece di azzannarci collaborassimo tutti insieme . (Lo so che è una Utopia e questo si raggiungerà inderogabilmente con il KOSEN RUFU)

Antonio said:
O capito ,allora perchè non gridarlo forte,fotografarlo,farne un'opera,altro che ponte sullo stretto,per non parlare di un solo binario per grossi tratti della ferrovia Siciliana,mi sbaglio Apache ???????????????

Le analisi non le faccio per puro gusto di farle,semplicemente perchè a leggerci ci sono giovanissimi Artisti in erba che devono poter capire,come tanti altri che forse non hanno fatto studi di Architettura.

Il mio conpito , se mi riesce con estrema umiltà e di disvelare le realtà anche a chi non la conosce. :)

Reply to This

Reply to This

RSS

About

VINCENZO SQUILLACIOTI VINCENZO SQUILLACIOTI created this social network on Ning.

Badge

Loading…

© 2009   Created by VINCENZO SQUILLACIOTI on Ning.   Create Your Own Social Network

Badges  |  Report an Issue  |  Privacy  |  Terms of Service