Santa Barbara Project

1)Arte reciclata dei Movimenti del Novecento (Cubismo-Espressionismo - Dada a Go-Go ) ?

2) Arte da poetiche di ricerche in gruppo o da Singoli Artisti ?

3) Arte ,Teatro,Fotografia,Perfomance per una poetica di Cave in Progress ?

Share

Reply to This

Replies to This Discussion

L'Arte come modalità dello Spirito,traslazione di un pensiero descrittivo del nostro sentire,porta di una percezione comunicativa,libertà di colore per una serata di Vernissage fra patatite e crocchette ?

Un'opera che ci faccia avvicinare ad un percorso da condividere ?

L'Arte è Morta,la Pubblicità è regina di un colorare le Merendine del nostro Quotidiano ?

Reply to This

Reply to This

arte del 21 secolo? quella patrocinata dai mercanti come sempre!

Reply to This

A parte la considerazione sul Mercato dell'Arte,quale potrebbe essere L'Arte del 21 Secolo ?
Ha Matrici nel Novecento o come cerco di capire io nell'Art- Lascauxiana ??????????

Reply to This

Vedo anch'io un ritorno ai primi tempi. Penso che sarà un ritorno alla era primitiva in contrasto con la tecnologia. Sempre comunque una ripresa dell'informale dei anni 50 , no?

Antonio said:

A parte la considerazione sul Mercato dell'Arte,quale potrebbe essere L'Arte del 21 Secolo ?
Ha Matrici nel Novecento o come cerco di capire io nell'Art- Lascauxiana ??????????

Reply to This

Forse l'informale degli anni 50 è matrice che la collegano alle teorie del colore,l'inconscio,la percezione data da un gesto ,una matrice che fa del segno-colore una comunicazione percepita con i sensi non da una percezione immediata di cio' che accade sulla scena,il figurativo Docet.

Io volevo parlare del prima,prima di tante sovrastrutture che si sono sovrapposto a quella pittura,prospettiva,relazione iconologica dei simboli,giglio(purezza),oppure l'ermellino,utilizzato anche da Leonardo,composizione ed altro.

Come liberarsi di tutta questa sovrastruttura che ci opprime ?

Io posso perchè il pensiero mi riporta a quelle pitture non sovrastrutturate.

Voglio capire se posso liberarmi delle sovrattuture.

Potremmo citare Malevic,vero,ma Malevic ci riporta alle forme geometriche primeve,quando disegna,dipinge il quadrato.

Qual'è il nostro di percorso ?

Qual'è la nostra poetica d'artisti,perchè non la dichiariamo.?

C'è troppo di tutto,i veri innovaqtori sono i Graffittari ?

Reply to This

Reply to This

Gianpaolo non credi che ,invadendo le strade i Graffittari ,abbiamo invaso gli spazi del quotidiano e lo facciano ancora,hanno realizzato cio' che negli anni 70 i 68ini predicavano ?

Reply to This

Io non faccio pittura della realtà,posso ritenermi ,fuori dalla contemporaneità ?

Dipingo per me,il mio mondo,non guardo fuori , cio' che accade.

Ho separato il mio piacere,la pittura dalla realtà politica.

La politica lo praticata,ma non dipingevo di essa,non provo interessi per loro,agisco da insegnante,forse e ripeto forse libero le menti degli studenti,compreso dale miei idee di come potrebbe essere un mondo in tantino migliore.

Provo a trasmetterli un mimimo di "cultura",forse.

Reply to This

E' pacifico che gli alunni debbano disegnare,studiare ,sapere ,anche cio che trovano più ostico e poco interessante,ma faranno più fatica,perchè cio' che interessa si apprende con maggiore facilitù.

Tornando alla pittura,questo è il motivo dell'apertura di questo forum.

Vorrei cercare di capire quali possono essere le cose che possano portare ad una nuova dimensione di essa,mi interessa sapere se possa esistere un produrre creatività condivisa che impressioni,nel senso del negativo fotografico la realtà.

Picasso è obsoleto?

L'espressionismo tedesco è obsoleto?

Il romanticismo è obsoleto?

Il ritrarre la realtà è obsoleto?

Bisogna allegerirsi della sovrastrutture degli ultimi ventimila anni,tornare a Lascaux?

Forse possiamo prendere le tracce presso i popoli che hanno praticato il bassorilievo pittorico,bidimensionalità,Maya in primis come scatto ,freme di realtà artistica da considerare?

La continuità spazio tempo deve essere considerata in una tela,come un racconto multimediale,con parole,immagini e scritte ?

Quale Arte,o Quali Arti ?

Reply to This

Io i,nvece raccolgo cartacce buttate da altri,non dico agli altri ,guarda hanno buttato dele cartacce ,maleducati.
C'è una teoria del vetro rotto di una finestra,un vetro rotto non riparato induce altri a romperne ancora.

Io riparo il vetro.

Lo stesso faccio in pittura,porto il mio ottimismo ad oltranza,rendo luminoso uno spazio angusto,non ho voglia di deprimere gli altri,anche perchè il mio ottimismo è paradossale,vedo sempre la luce in fondo al tunnel.

Riparo il vetro.

Sento milioni di trasmissioni su come sono cattivi gli uomini che distruggono il pianete,bene dopo che mi sono depresso cosa faccio ??????????????

Perchè non scendiamo a raccogliere le cartacce,piantumare alberi,uno ,mille alberi ,ad Inglesias,ad esempio.

Tu hai una visione dell'arte legata alla realtà della tua terra,Mimmo si spara Dell'Icona ad ogni Dove,Alessandro non ho capito cosa cerca.

Alessandro cosa cerchi ????????????????????

Piantiamo un enorme Ulivo al Vernissage di Settembre ad Iglesias,Pieraaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Reply to This

Gianpaolo ,non mi piace fare esempi personali,ma talvolta servono.

Ho lavorato come progettista,Architetto per un anno al mio paese,Portici,Napoli,realizzando un progetto per un giardino.

Lo regalato al mio comune,si trova presso case popolari,prima era una discarica piena di siringhe,immodizia,oggi un giardinetto ,dove qualche anziano puo' sedersi all'ombra,ti sembrerà poco,io credo di no,meglio del verde che la sporcizia. :)

Reply to This

Reply to This

RSS

About

VINCENZO SQUILLACIOTI VINCENZO SQUILLACIOTI created this social network on Ning.

Badge

Loading…

© 2009   Created by VINCENZO SQUILLACIOTI on Ning.   Create Your Own Social Network

Badges  |  Report an Issue  |  Privacy  |  Terms of Service